L’Associazione Culturale e Musicale "Gabriele D'Annunzio di Ronchi dei Legionari ha carattere volontario e democratico e si propone di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura musicale e artistica senza discriminazioni di spazio, di tempo, di tendenze e di stili attraverso contatti fra persone, enti e associazioni, allargando gli orizzonti didattici di educatori e insegnanti in campo musicale e artistico affinché sappiano trasmettere la passione per l’arte e la cultura alle nuove generazioni come valore sociale.

L’Associazione vuole proporsi come riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura sul territorio, organizzando senza alcuna finalità lucrativa:

- manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, artistiche, rassegne, corsi di didattica, di informatica musicale e di storia della musica, master class di perfezionamento musicale, di recitazione, danza, saggi;

- convegni, conferenze, corsi di aggiornamento e perfezionamento di musica, canto, recitazione, arte, fotografia e animazione, laboratori di musica, teatrali, artistici, lezioni;

-concerti, spettacoli itineranti, ed ogni altra iniziativa atta a diffondere la conoscenza e la pratica musicale e artistica;

L’Associazione si propone inoltre la valorizzazione e la diffusione del canto corale nell’aspetto educativo e culturale.