GdA nuovo bis.jpg

L’Associazione culturale e musicale è intitolata all'eclettico letterato e artista che dà il nome alla nostra città (Ronchi dei Legionari) in segno di legame al territorio ma anche di apertura a ogni forma di arte, cultura e letteratura.

Gabriele D'Annunzio fu uno scrittore, drammaturgo, poeta, aviatore, milite, giornalista, pubblicitario, sceneggiatore e collezionista d'arte, è riconosciuto universalmente come uomo poliedrico. Notevole il contributo dannunziano all'opera lirica che lo portò a collaborazioni con Mascagni, Pizzetti, Zandonai e alla musica da camera con Tosti.

In onore del nome della nostra cittadina e ispirati dalla sua figura artistica poliedrica, Gabriele D'Annunzio rappresenta lo spirito culturale della nostra associazione.