Vicemaestro della Corale "Primo Vere":

Francesco Castellana

Nato a Trieste nel 1997, intraprende i primi studi musicali all'età di undici anni presso la scuola media ad indirizzo musicale “L. Stock” di Trieste entrando nella classe di pianoforte sotto la guida del M° Laura Cigno; dal 2011 è iscritto al conservatorio “G. Tartini” di Trieste presso il quale ha studiato pianoforte con il M° Gianluigi Polli e con il M° Massimo Gon, per poi entrare nella classe di composizione del M° Fabio Nieder.

Attualmente frequenta il triennio accademico di primo livello di Direzione e composizione corale sotto la guida del M° Adriano Martinolli D'Arcy.

Ha frequentato alcuni corsi e masterclasses di direzione corale tenuti dai Maestri Denis Rouger, Alessandro Cadario e Carlo Pozzoli.

Nel 2012 fonda il laboratorio corale dell'istituto tecnico "Alessandro Volta" di Trieste; dal 2013 dirige il Coro “Panta Rhei” con cui svolge un'intensa attività concertistica; dal 2016 è direttore del Coro Giovanile del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Trieste.

Ha diretto numerosi concerti sia in Italia che all'estero, prediligendo scambi e collaborazioni fra le molteplici realtà corali cui è venuto in contatto.

Con i suoi cori affronta brani che spaziano dalla polifonia sacra a quella profana, passando per la musica popolare di ieri e di oggi, con particolare attenzione verso musiche ed opere di compositori italiani e stranieri contemporanei, e più nello specifico, interessandosi alla musica colta contemporanea anglosassone e statunitense.

Nel 2017 fonda il “Dominant Ensemble”, orchestra da camera giovanile con la quale, in breve tempo, ha affrontato importanti pagine di musica d'autore.

Con la stessa formazione ha diretto pagine di musica contemporanea in prima esecuzione assoluta.

Nel 2018 ha debuttato con l'ensemble “Pianissimo” presso l'auditorium dell'Università di belle Arti di Tirana (Albania) con musiche di Telemann e Jenkins insieme alla violista Sara Zoto.

“...The conductor Francesco Castellana showed that he was a gifted and accurate musician when doing his duty...” Nestor Kraja – OPUSALB -24/1/2018.

Lo stesso anno ha diretto la prima esecuzione assoluta di “Requiem” per coro, soli ed orchestra sinfonica del compositore triestino Marco Podda riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

“...le onde di suono che Podda ha immaginato per l'incontro con Sorella Morte si susseguono in un clima di serena accettazione e sono sapientemente governate dal direttore Francesco Castellana che ha la capacità di mettersi al servizio del testo e della musica ...” Rino Alessi - BELLA UNA VITA ALL'OPERA - 30/5/2018

Nello stesso anno è stato “assistente alla produzione” per i concerti degli Iron Maiden, di Steven Tyler e di David Byrne organizzati da Azalea / Zenit Concerti.

Oltre all'attività direttoriale svolge con particolare interesse un intenso lavoro di trascrizione e arrangiamento.

Francesco Castellana, oltre ad aver ha diretto in numerose chiese in Italia, Slovenia e Croazia, si è esibito in importanti teatri quali il Teatro Stabile Il Rossetti, il Teatro Miela, il Teatro Orazio Bobbio, la Sala Tripcovich, il Teatro Stabile Sloveno, la Sala Mahler di Dobbiaco, la Casa Pacher ed il Castello di Brunico.